Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2015

SET CINEMATOGRAFICI MONDIALI

Ciao a tutti, oggi vorrei elencarvi una serie di luoghi, che si trovano nel mondo, nel quale sono stati girati i film che hanno fatto la storia del cinema.

  • Universal Studios: Los Angeles, California

  
•Pixar Studios: Emeryville, California; dal 2006 appartiene alla "The Walt Disney Company"



 

• Walt Disney Studios: Burbank, California


  
 
•Warner Bros: sede a Burbank, California, poi possiede altri studi in tutto il mondo. Si occupa sia di cinema che di televisione. La Warner Bros ha anche prodotto e distribuito film nel mercato italiano.




  • Cinecittà: Roma, Italia. Cinecittà è un complesso di edifici e strutture dislocati su una superficie di 400.000 metri quadrati. All'interno sono stati girati sia pellicole cinematografiche sia serie televisive, attualmente sono stati girati più di 3000 film.




•Bollywood: Bombay, India. Bollywood è molto simile a Hollywood, è una casa di produzione cinematografica che produce moltissimi film ogni anno.

lunedì 1 giugno 2015

BREVE STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Il primo proiettore cinematografico viene portato in Italia dai fratelli Lumière.
Il cinema italiano inizia dopo pochi mesi la prima proiezione pubblica, avvenuta nel 1895 a Parigi. All'inizio si proiettavano solo dei documentari della durata di pochi secondi, dedicati a personaggi illustri.
A partire dal 1910 l'industria cinematografica italiana ebbe la sua massima espansione perchè vennero prodotti moltissimi film, a Torino 569, a Roma 420 e a Milano 120.
Terminata la Grande Guerra il cinema italiano attraversa un periodo di crisi dovuto a vari fattori.
Il regime fascista si preoccupò di rilanciare il cinema italiano e diventò il principale finanziatore. Il cinema del fascismo non divenne un veicolo di propaganda, ma contribuirà a formare l'idea di società che il fascismo voleva imporre.
Nel 1937 si costruì a Roma, Cinecittà Studios, un complesso di teatri all'interno dei quali si giravano le scene dei vari film.
Nel 1944 nasce l'Anica, l'associazione nazionale industria cinematografica ed affini, la quale tentava di arginare la colonizzazione ad opera del cinema americano e la regolamentazione del sistema commerciale.
Terminata la seconda Guerra Mondiale, in Italia si diffusero molti generi cinematografici come:
  • Melodramma
  • Western
  • Giallo, Thriller
  • Poliziesco
  • Spionistico
  • Guerra
  • Fantascienza
  • Commedia
  • Comico
Nella seconda metà degli anni ottanta si ebbe una crisi creativa ed economica, che si attenuò all' inizio del 1990, grazie all'intervento di registi come Fellini, Pasolini e Moretti.
Con il nuovo millennio si ebbe una trasformazione del cinema italiano, perchè arrivarono molti film stranieri che crearono concorrenza. 
Tuttavia l'Italia ottenne alcuni riconoscimenti a livello internazionele e attualmente i registi in cui si possono riporre alcune speranze sono Sorrentino e Crialese.

I film che hanno fatto la storia del cinema italiano sono:
  • Ladri di Biciclette
  • Roma città aperta
  • La Dolce Vita
  •  Il buono, il brutto e il cattivo
  • Il Gattopardo
  • La Vita è bella
  •  Il Postino
  • Gomorra 
  • La Grande Bellezza



sabato 30 maggio 2015

TOMORROWLAND-IL MONDO DI DOMANI

La Walt Disney ha presentato negli ultimi giorni un nuovo film: Tomorrowland-Il mondo di domani.
Il film racconta la storia di Frank, un ex enfant prodige ormai disilluso, e di Casey un'adolescente ottimista e molto curiosa. I due sono legati da un destino comune, durante il quale dovranno intraprendere un'avventura pericolosa, per svelare i segreti di una dimensione spazio-temporale nota come "Tomorrowland". Le loro imprese cambieranno per sempre sia il mondo che la loro vita.
Nel cast troviamo George Clooney e Britt Robertson, nel ruolo di protagonisti.
Il film è ispirato a "Tomorrowland", un'attrazione creata da Walt Disney a Disneyland , nel 1995. In quel periodo gli americani avevano fiducia nel futuro, però successivamente diventarono scettici. Questo cambiamento ha colpito lo scrittore/produttore Damon Lindelof, che ha ideato la trama del film, cercando di cogliere ciò che Tomorrowland rappresentava nel passato e soprattutto quello che rappresentava per Walt Disney.
Il messaggio retorico di questo film è in riferimento ai giovani, cioè la speranza del domani; loro sono coloro che potranno cambiare il mondo e trasformarlo in qualcosa di migliore.

Il film ha ricevuto molte recensioni negative, essendo stato presentato come un film noioso e privo di azione; secondo me, invece, questo film rispecchia un mondo in cui tutti i teenager vorrebbero vivere e un luogo in cui si può scappare dalla realtà quotidiana.






lunedì 25 maggio 2015

FESTIVAL DI CANNES 2015

Oggi vi voglio parlare di un festival cinematografico, di livello internazionale, che si svolge annualmente a maggio nella città di Cannes.
Questo festival ha origine negli anni trenta del XX secolo, quando il  ministro francese Jean Zay decise di introdurre un festival dedicato al cinema anche in Francia, perché in altri paesi esisteva già, ad esempio il Festival del Cinema di Venezia.
La prima edizione si svolse nel 1946. Ogni anno viene nominata una giuria, presieduta da un presidente.
Il premio più prestigioso del Festival è sicuramente la Palma d'oro, poi ci sono altri premi ufficiali come: Grand Prix, Prix di Jury, Regista, Attore/Attrice, Sceneggiatura.
Quest'anno il Festival si è svolge dal 13 al 24 maggio.
Sul red carpet del Festival si sono potute vedere molte celebrità internazionali.
In gara ci sono stati tre film diretti da registri italiani:


•Youth-La giovinezza, di Sorrentino
•Mia Madre, di Moretti
•Il racconto dei racconti, di Garrone
Purtroppo quest'anno l'Italia non è riuscita a conquistare nessun premio.
La Palma d'oro è stata vinta dal registra francese Jacques Audiard con il film "Dheepan".


sabato 4 aprile 2015

LA FAMIGLIA BELIER


La famiglia Belier è una commedia francese, la quale ha ottenuto un ottimo successo in Francia.


TRAMA: Paula è una ragazza di 15 anni ed è l'unica della famiglia Belier a non essere sordo-muta. Paula frequenta il liceo e si dedica al canto sotto la guida del suo maestro, il quale vorrebbe mandarla a studiare in Francia perchè ha capito che ha un grande talento. Lei però non vuole lasciare la sua famiglia e la fattoria in cui vive. Inoltre i genitori hanno paura di lasciarla andare perchè è la loro unica mediatrice con il resto del mondo.

I protagonisti sono: la famiglia Belier (Paula,Rodolphe,Gigi,Quentin), poi ci sono personaggi secondari come il maestro di canto, l'amica di Paula e Gabriel.
 
Questa storia mette insieme comicità, musica e sorrisi, ma allo stesso tempo ci vuole dare una lezione di vita. 
All'interno della commedia si trovano vicende quotidiane mescolate con vicende che non tutte le persone vivono e che ci portano a riflette sul senso della vita. 
Una piccola curiosità sull'attrice che interpreta Paula, si chiama Louane Emera ed è una giovane promessa della musica francese, infatti ha partecipato all'edizione francese di The Voice in cui ha conquistato il pubblico. Infine partecipando a questo film ha ottenuto un Premio César.



Consiglio vivamente di andare a vedere questo film perchè essendo stato definito "un film che vi farà bene", spero che lo sia anche per voi!!!

martedì 31 marzo 2015

CENERENTOLA - IL FILM

"Dove c'è gentilezza, c'è bontà e dove c'è bontà, c'è magia"

Dopo 65 anni dal cartone animato, la Disney ripropone una delle fiabe più belle che ci hanno accompagnato durante l'infanzia.
I personaggi principali sono interpretati da: Lily James (Cenerentola); Richard Madden (principe Azzurro); Helena Bohman Carter (Fata Madrina); Cate Blanchett (Matrigna), ed il regista è Kenneth Branagh.

Adesso vi propongo alcune curiosità che sono molto interessanti:

  • per realizzare l'abito da ballo sono stati utilizzati quasi 10000 cristalli e 240 metri di stoffa, provenienti dall'Italia;
  • la sala da ballo è stata illuminata con 17 enormi candelabri realizzati in Italia e 5000 candele ad olio, ognuna delle quali venne accesa manualmente;
  • per realizzare le scarpette di cristallo è stato prezioso il contributo della Swarovski;
  • le scene sono state girate in Inghilterra;
  • la scena più divertente è quella in cui la fata Madrina trasforma gli animali in persone viventi e la zucca in carrozza;
  • infine, il film è rimasto 1° in classifica, tra i film più visti, per ben 3 settimane ed ha ottenuto un ottimo incasso al box-office italiano.









Il messaggio è che tutte le situazioni difficili che la vita ci sottopone, si possono superare e tutti possiamo trovare la felicità, aggiungendo anche un pizzico di magia.
Cenerentola è una delle mie fiabe preferite e avendo visto il film vi consiglio di correre al cinema a vederlo!!!



venerdì 13 marzo 2015

BENVENUTI!!!


Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Anna, ho 17 anni e vivo a Boara Pisani. Frequento la classe 4^ dell'Istituto Superiore "Ed. De Amicis", indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing a Rovigo.
Le mie più grandi passioni sono leggere, guardare film, soprattutto al cinema e viaggiare.
Grazie allo studio di ben tre lingue (inglese,spagnolo e tedesco), negli ultimi anni ho potuto visitare la Spagna e l'Inghilterra.
All'interno del mio blog troverete molte informazioni riguardanti una delle mie passioni, il cinema.
Se anche voi adorate il cinema o i film in generale scrivetemi, contattatemi e seguitemi.
Spero che mi seguiate in molti.
A presto. 
Anna