Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2015

TOMORROWLAND-IL MONDO DI DOMANI

La Walt Disney ha presentato negli ultimi giorni un nuovo film: Tomorrowland-Il mondo di domani.
Il film racconta la storia di Frank, un ex enfant prodige ormai disilluso, e di Casey un'adolescente ottimista e molto curiosa. I due sono legati da un destino comune, durante il quale dovranno intraprendere un'avventura pericolosa, per svelare i segreti di una dimensione spazio-temporale nota come "Tomorrowland". Le loro imprese cambieranno per sempre sia il mondo che la loro vita.
Nel cast troviamo George Clooney e Britt Robertson, nel ruolo di protagonisti.
Il film è ispirato a "Tomorrowland", un'attrazione creata da Walt Disney a Disneyland , nel 1995. In quel periodo gli americani avevano fiducia nel futuro, però successivamente diventarono scettici. Questo cambiamento ha colpito lo scrittore/produttore Damon Lindelof, che ha ideato la trama del film, cercando di cogliere ciò che Tomorrowland rappresentava nel passato e soprattutto quello che rappresentava per Walt Disney.
Il messaggio retorico di questo film è in riferimento ai giovani, cioè la speranza del domani; loro sono coloro che potranno cambiare il mondo e trasformarlo in qualcosa di migliore.

Il film ha ricevuto molte recensioni negative, essendo stato presentato come un film noioso e privo di azione; secondo me, invece, questo film rispecchia un mondo in cui tutti i teenager vorrebbero vivere e un luogo in cui si può scappare dalla realtà quotidiana.






lunedì 25 maggio 2015

FESTIVAL DI CANNES 2015

Oggi vi voglio parlare di un festival cinematografico, di livello internazionale, che si svolge annualmente a maggio nella città di Cannes.
Questo festival ha origine negli anni trenta del XX secolo, quando il  ministro francese Jean Zay decise di introdurre un festival dedicato al cinema anche in Francia, perché in altri paesi esisteva già, ad esempio il Festival del Cinema di Venezia.
La prima edizione si svolse nel 1946. Ogni anno viene nominata una giuria, presieduta da un presidente.
Il premio più prestigioso del Festival è sicuramente la Palma d'oro, poi ci sono altri premi ufficiali come: Grand Prix, Prix di Jury, Regista, Attore/Attrice, Sceneggiatura.
Quest'anno il Festival si è svolge dal 13 al 24 maggio.
Sul red carpet del Festival si sono potute vedere molte celebrità internazionali.
In gara ci sono stati tre film diretti da registri italiani:


•Youth-La giovinezza, di Sorrentino
•Mia Madre, di Moretti
•Il racconto dei racconti, di Garrone
Purtroppo quest'anno l'Italia non è riuscita a conquistare nessun premio.
La Palma d'oro è stata vinta dal registra francese Jacques Audiard con il film "Dheepan".